DIREZIONE DIDATTICA "F. Orestano" - Palermo

Educazione alla legalità. Incontro con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Palermo e il Comandante Provinciale dei Carabinieri

data articolo 17/05/2024 autore
foto articolo
Nell’ambito dell’Educazione alla Legalità, Martedì 14 Maggio 2024 gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della nostra Istituzione Scolastica hanno incontrato, nella palestra della scuola, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Palermo, Dott.ssa Claudia Caramanna, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Dott. Luciano Magrini, i quali, avvicinandosi ai bambini e alle bambine con un linguaggio semplice e un approccio coinvolgente, hanno avviato un importante momento di riflessione, confronto e condivisione di valori e scelte, partendo dalle figure dei Magistrati Falcone e Borsellino.

Momento commovente è stato l’aver chiamato “L’appello”: a ogni nome delle tante vittime innocenti delle mafie (magistrati, sacerdoti, poliziotti, bambini, donne, giornalisti, imprenditori…) in coro si è risposto “Presente”, a voler sottolineare che la memoria è viva. Inoltre, attraverso varie performance, gli alunni e le alunne hanno voluto esprimere il loro no alla mafia e ricordare tutte le persone che si sono spese incondizionatamente per la legalità fino a perdere la loro vita.

Contemporaneamente, nel cortile adiacente al plesso Conte Federico, gli alunni e le alunne delle classi prime, seconde e terze hanno incontrato rappresentati dell’Arma dei Carabinieri e hanno assistito, con interesse e curiosità, alle dimostrazioni pratiche tenute dal nucleo cinofili e dal nucleo artificieri antisabotaggio.

Presente alla manifestazione anche il Dirigente Scolastico, Professoressa Irene Marcellino, la quale, dando il benvenuto ai presenti, ha sottolineato che quella sarebbe stata un’importante giornata di scuola, di quella scuola che indica da che parte stare.

Densa di emozione e commozione, quella di martedì scorso è stata veramente una mattinata dal grande valore educativo e formativo, che indubbiamente rimarrà nel cuore dei partecipanti e guiderà i loro passi nel mondo.

educazione alla legalità educazione alla legalità  legalità legalità  a.s. 2023/2024 a.s. 2023/2024

GALLERIA FOTOGRAFICA

Educazione alla legalità