Il 19 Maggio 2023 gli alunni ed i docenti, in occasione della "Giornata della legalità", hanno partecipato ad un evento che si è svolto nell’atrio esterno della scuola.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Palma Sicuro ha dato inizio alla manifestazione con i consueti saluti di rito, presenti il Procuratore della Repubblica Dott. Maurizio de Lucia, il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Palermo Dott.ssa Lia Sava e il Generale di Brigata Comandante Provinciale dei Carabinieri Giuseppe De Liso.
Presente anche la Presidente del Consiglio di Circolo sig.ra Mirella Di Salvo.
Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno intonato l'Inno di Mameli, a seguire gli interventi dei bambini che, emozionati e curiosi, hanno posto delle domande agli ospiti presenti, i quali hanno ribadito l’importanza del rispetto delle regole e lo spirito di collaborazione che tutti i cittadini devono instaurare con i rappresentanti della giustizia.
La Dirigente Scolastica ha sottolineato l’importanza della strada tracciata da Padre Pino Puglisi, ripercorrendo le sue esperienze laboratoriali a scuola proprio con i bambini dell’Orestano, richiamando la sua storica frase "E se ognuno fa qualcosa…tanto si può fare".
I bambini della II C infine hanno suonato gli strumenti ritmici sulla base del "Momento musicale n. 3" di F. Schubert e sul "Finale" dell'Ouverture del Guglielmo Tell di G. Rossini, mentre gli alunni delle classi IV C, IV D e IV E si sono esibiti nel canto dal titolo "Un puostu chiamatu Sicilia".
Al termine della manifestazione sono stati allestiti dei punti di ritrovo con l’unità cinofili, gli artificieri ed i motociclisti dei Carabinieri che hanno allietato la presenza dei bambini di tutte le classi della scuola primaria ai quali è stato consegnato un gadget.
Infine la Dirigente Scolastica ha consegnato tre targhe agli ospiti ripromettendosi di instaurare una proficua futura collaborazione.