Il primo giugno 2023 nella nostra scuola si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto "Più conosco e meno consumo".
Il progetto è un’iniziativa di Eni gas e luce in collaborazione con Eni scuola, rivolto agli studenti delle scuole d’Italia. Per la Sicilia hanno aderito le classi quinte C e D della D. D. "F. Orestano" e due classi di un altro Istituto.
Le lezioni, condotte dal Prof. Maurizio Salza, sono state svolte settimanalmente online. Gli alunni hanno acquisito alcune basilari nozioni di robotica come: fare accendere led, utilizzare sensori di prossimità, crepuscolari ecc.., gestiti dal micro-controller Arduino, una scheda elettronica programmabile.
Al termine delle attività è stato realizzato un cartellone che ha riprodotto la versione elettronica del gioco dell’oca. La tematica seguita, sia per la realizzazione della parte grafica che per l’elaborazione delle domande del gioco, è stata quella fornita dal progetto e che riprende gli obiettivi dell’Agenda 2030 in materia di sostenibilità, fonti rinnovabili, rispetto dell’ambiente.
Gli argomenti trattati hanno permesso agli alunni di comprendere l’importanza delle energie rinnovabili e di un’economia circolare, basata sulla trasformazione dei rifiuti in risorse, a garanzia di uno sviluppo sostenibile e quindi “amico dell’ambiente”.